martedì 25 gennaio 2011

Certifica le tue competenze

l mondo del lavoro chiede in misura crescente una dimostrazione tangibile delle competenze nell’uso degli strumenti informatici e chiede anche la capacità di aggiornare e certificare in continuazione le proprie conoscenze dopo il completamento degli studi formali. Gli strumenti di certificazione più noti sono stati offerti sinora dalle multinazionali come Microsoft, Cisco, Oracle, Adobe, SAP, Novell, Check Point e molte altre, che hanno creato percorsi formativi specificamente orientati alla conoscenza dei propri prodotti e della loro gestione. Si tratta tuttavia di percorsi specializzati, spesso costosi e accessibili prevalentemente ai dipendenti di aziende medio-grandi dotate di fondi specifici per la formazione. Inoltre il personale scelto per questo genere di certificazioni racchiude una stretta cerchia di figure con una precisa responsabilità tecnica che, magari, già dispongono di certificazioni acquisite in precedenza.
Oggi pero' ci sono anche percorsi di certificazione professionale aperti ai singoli professionisti e ai dipendenti delle piccole medie imprese oltre che agli studenti universitari.

Stiamo parlando delle certificazioni EUCIP e IT Administrator che si affiancano alla ECDL, l'ormai famosa Patente Europea del Computer.

I costi di queste certificazioni sono decisamente piu' abbordabili e la preparazione da autodidatta non e' per niente impossibile; con l'utilizzo dei numerosi libri in commercio sull’argomento e di alcuni cd-rom che servono anche per i test e' possibile arrivare alla data dell'esame preparatissimi. E' comunque possibile seguire corsi in classe oppure on line cavandosela con circa 500euro di spesa.

PEr maggiori informazioni sui percorsi e sugli argomenti trattati vi rimandiamo al sito ufficiale (www.ecdl.com) della ECDL Foundation che ne definisce lo standard a livello mondiale e a quello italiano www.ecdl.it.

Buon apprendimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento