martedì 25 gennaio 2011

calendari Web

I calendari Web sono un ottimo sistema per sincronizzare agenda e scadenze anche con colleghi e collaboratori.

Segnarsi gli impegni e tenerne traccia scritta è fondamentale, soprattutto per chi lavora. Il numero di attività svolte ogni giorno, infatti, è così alto che anche a chi ha una memoria di elefante potrebbe sfuggire l’approssimarsi di un evento nel quale è coinvolto.
Per tenerne memoria, le scadenze possono essere annotate in un’agenda, spesso compagna fedele e indispensabile. Grazie a Internet e al Web 2.0, alla carta e alle agende elettroniche si sono affiancati appositi servizi di gestione interattiva online degli impegni.

I calendari Web sono programmi applicativi con i quali si gestiscono impegni e appuntamenti. Dal punto di vista logico, l’attività è analoga a quella che si fa con un’agenda cartacea, ma con una serie di vantaggi in più derivanti dal fatto che si tratta di un’applicazione informatica.
Per cominciare, dato che le operazioni vengono svolte tramite un’applicazione Web in Internet, per lavorare è sufficiente disporre di un qualsiasi computer connesso in Rete e di un
browser. Questo evita di dover installare programmi nel computer e di occupare spazio per gli archivi nel disco fi sso. Evita, inoltre, di dover installare aggiornamenti del programma ogni volta che vengono rilasciate nuove versioni per correggere anomalie di funzionamento o per aggiungere nuove caratteristiche funzionali.
Le attività di base svolte in un calendario Web sono la registrazione di scadenze, la programmazione di impegni, la memorizzazione di appuntamenti.
Su di essi è possibile intervenire in qualsiasi momento per modificarli, per spostarli o per cancellarli. Solitamente l’inserimento dei dati è guidato tramite finestre
popup che si aprono per fornire suggerimenti all’utente.

Grazie alle funzioni delle applicazioni Web, si possono ricevere automaticamente avvisi un certo numero di ore o di minuti prima, il cui valore è impostabile dall’utente.
I canali attraverso i quali si possono ricevere gli avvisi sono di diverso genere e l’utente può sceglierne uno o più di uno contemporaneamente. Normalmente tutti i servizi
sono abilitati a inviare avvisi sotto forma di messaggi nella casella di posta elettronica dell’utente. Alcuni fornitori di applicazioni in Rete inviano messaggi SMS sul cellulare, eventualmente a pagamento.

Per avere la necessaria riservatezza dei dati registrati negli archivi, l’accesso ai servizi è permesso mediante autenticazione con nome utente e password. Alcune applicazioni chiedono di crearli appositamente, mentre altre invitano a utilizzare come nome utente un normale indirizzo di posta elettronico. La casella viene utilizzata per l’invio di un messaggio di conferma e per informare su eventuali novità del servizio.

Nonostante il nome utente e la password siano da mantenere segreti per la riservatezza dei dati dell’utente, solo alcuni fornitori di servizi gestiscono accessi con connessione protetta. Quando viene utilizzato l’SSL (Secure Socket Layer), lo si riconosce dal fatto che compare HTTPS invece di HTTP a sinistra dell’indirizzo Internet della pagina.
Tutti i fornitori di calendari Web permettono di eseguire registrazioni di eventi in modo rapido. Lo scopo è quello di evitare la gestione di una serie completa di dettagli che impegnerebbero l’utente per troppo tempo e potrebbero non essere necessari. Dopo la registrazione, comunque, si può sempre tornare su un certo evento per modifi care e integrare i dati memorizzati.
Tra l’altro, gli eventi possono essere classificati per categorie, il che può essere sfruttato per impostare dei filtri della visualizzazione di un certo periodo temporale.
Un utente può gestire più calendari, per esempio per separare gli impegni personali da quelli di lavoro.

(tratto da PCOPEN Maggio 2009)

Nessun commento:

Posta un commento